Salute della donna
Visita ginecologica
È importante che le donne si sottopongano a un controllo ginecologico, almeno una volta l’anno. In tal modo, è possibile verificare le proprie condizioni di salute e prevenire anche eventuali malattie.
Nel corso di una visita ginecologica, sono importanti soprattutto i seguenti controlli: ecografia, visita senologica, analisi ormonale, mammografia, citologia, vaccino anti-HPV, apparato riproduttivo ecc.
Isteroscopia e biopsia endometriale
L’isteroscopia è un piccolo intervento che viene spesso eseguito insieme alla laparoscopia. Lo scopo di questo intervento è un’ispezione più precisa dell’utero e/o il riconoscimento di eventuali cambiamenti.
Durante questo intervento, viene introdotto un sottile catetere all’interno della cavità uterina, in modo da ricercare la presenza di miomi, polipi, malformazioni o grumi.
Se vengono rilevati referti patologici durante la visita è possibile rimuoverli effettuando un raschiamento o un’isteroscopia operativa.
La biopsia endometriale, cosiddetta curettage di annidamento, viene impiegata solitamente nelle coppie dove i trattamenti non hanno finora avuto successo. Una piccola irritazione della mucosa nella fase di preparazione del trattamento può influenzare positivamente il tasso di gravidanza.
Il curettage di annidamento può essere effettuato mediante un piccolo strumento chiamato curette.
Fertiloscopia
La fertiloscopia è una metodologia di investigazione delle cause alla base dell’infertilità femminile. Questo metodo è più veloce, conveniente ed efficace della più nota laparoscopia. È un piccolo e breve intervento operativo. Grazie alla fertiloscopia è possibile esaminare l’apparato riproduttivo interno in assenza di anestesia generale.
Isterosalpingografia
Grazie all’isterosalpingografia è possibile visualizzare l’utero e le tube utilizzando un mezzo di contrasto e la radiografia.
Inserendo un catetere nella cavità uterina, si inietta un mezzo di contrasto e si acquisiscono radiografie. Questa visita ci consente di ottenere informazioni su malformazioni dell’utero, conglutinazioni o endometriosi delle tube.
Assistenza ostetrica
Per ogni donna, la gravidanza e la nascita sono avvenimenti unici. Oggi, l’assistenza ostetrica consente di supportare la futura famiglia avvalendosi degli strumenti più moderni della medicina, così da organizzare il momento del parto nel modo migliore possibile.
Agopuntura
L’agopuntura è un metodo di trattamento tradizionale cinese e può essere utilizzata anche come metodo aggiuntivo nel trattamento IVF o ICSI. Alcuni studi dimostrano che l’agopuntura nel giorno del trasferimento degli embrioni può portare a un tasso di gravidanza e di nati vivi più elevato. Il nostro centro si impegna a utilizzare metodi complementari per ottimizzare ogni trattamento.
L’agopuntura può essere praticata durante la stimolazione e anche il giorno del trasferimento degli embrioni, circa 30 minuti prima e poi dopo il trasferimento. Vengono inseriti nel paziente aghi molto sottili e piccoli.
Endometriosi
L’endometriosi si riferisce ad una malattia cronica e si riconosce per la presenza di tessuto endometriale all´esterno dell’utero. Spesso le cellule si localizzano nelle ovaie, nel peritoneo e nelle tube.
L’endometriosi colpisce circa il 15% delle donne e circa il 35% di quelle che si sottopongono a un trattamento di procreazione medicalmente assistita (PMA). Le donne affette da endometriosi soffrono solitamente di dolori al basso ventre, dolore durante i rapporti sessuali e molto spesso anche di sanguinamenti dolorosi.
Le cause purtroppo, nonostante le intense ricerche, non sono ancora del tutto chiare. Esistono diverse teorie, come quella del trapianto, ma purtroppo tutte queste teorie lasciano per il momento alcune domande senza risposta.