Salute dell’uomo
Urologia
L’urologia si occupa di diversi organi e apparati: reni, ureteri, vescica e uretra. È in grado di diagnosticare patologie e approntare terapie mediche e chirurgiche. L’urologo si occupa di individui di ambo i sessi, tuttavia nell’uomo si occupa anche degli organi sessuali: prostata, pene, testicoli e loro annessi (epididimi, dotti deferenti e vescicole seminali).
Andrologia
L’andrologo si occupa dei problemi di salute tipicamente maschili, concentrando l’attenzione soprattutto sui disturbi dell’apparato genitale, dalle disfunzioni alle malformazioni, passando per infezioni, tumori e altre malattie.
Quali sono le patologie trattate dall’andrologo?
Fra le patologie più spesso trattate dall’andrologo sono incluse:
- la disfunzione erettile
- l’eiaculazione precoce
- le infezioni genitali maschili
- l’infertilità maschile
- il frenulo breve
- la fimosi prepuziale
- il pene piccolo
- il pene curvo
- l’induratio penis plastica
- i tumori ai testicoli
- l’ipertrofia prostatica
Endocrinologia
L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole a secrezione interna e degli ormoni in relazione alla loro natura, produzione e azione. Le ghiandole a secrezione interna sono quelle che rilasciano il proprio prodotto di secrezione (tipicamente ma non necessariamente un ormone) nei fluidi circolanti: tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, ghiandola interstiziale del testicolo, ghiandola interstiziale dell’ovaio.
Di cosa si occupa l’endocrinologo?
L’endocrinologo si occupa di diagnosticare e trattare i disturbi che colpiscono le ghiandole a secrezione interna presenti nell’organismo umano e le patologie che da questi possono derivare.